La cultura agricola come ponte tra tradizione e modernità. A questo ha puntato Adele Scirrotta, autrice del libro “La cultura agricola. Ieri e oggi”. Calabrese trapiantata a Pisa, Scirrotta non ha mai perso di vista le sue origini e la sua intraprendenza ha trovato sfogo nell’imprenditoria agricola, occupandosi di olio d’oliva e trasformandolo per il gusto della tavola e per i molteplici impieghi anche nel campo dell’estetica.
“La cultura agricola. Ieri e oggi” è stato pubblicato a marzo 2017 con un desiderio: “nell’era delle nuove tecnologie, di internet e dei social – racconta Scirrotta – voglio dedicare a tutti quelli come me, che amano le tradizioni, la lettura di un buon vecchio libro”.
In realtà, più che di “esigenza letteraria”, Adele parla del desiderio di portare al di là del web quello che è la cultura della terra. Per farlo l’autrice parte dalla storia dei suoi bisnonni originari di un paesino in provincia di Cosenza – San Lorenzo del Vallo.
“Scrivere di agricoltura mi appasiona molto – racconta ancora Scirrotta – la vivo ogni giorno e parlarne come cultura mi arricchisce dentro, perche non basta creare lavoro investimenti o vendere prodotto, c’è bisogno di qualcosa di piu magico che coinvolga la mente e il cuore umano”.
Riferimento a “La cultura agricola. Ieri e oggi” a questo link!