E’ arrivata anche in Calabria e precisamente nella Città dell’Olio di Tarsia in provincia di Cosenza, la prima edizione della Merenda nell’Oliveta, l’attesissimo evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero per i beni e le attività culturali, per promuovere la ripartenza del turismo dell’olio nei borghi d’Italia, nel rispetto delle norme anti-Covid.
La giornata tra oliveti storici posti sulle colline del Comune di Tarsia dove tradizione si unisce ad innovazione si è tenuta il 24 maggio. Qui c’è una presenza diffusa di olivi secolari e un panorama che sfocia sulla riserva del lago di Tarsia. Un’esperienza da vivere da soli o in famiglia, in coppia o con gli amici che mette d’accordo tutti: adulti e bambini che è anche un’occasione imperdibile per tornare alla normalità e al contatto con la natura, riscoprendo il gusto della convivialità attraverso la degustazione di oli locali, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, avvolti dai colori caldi del tramonto.
“Per le oltre 70 Città dell’Olio che hanno aderito, la Merenda nell’Oliveta è la prima straordinaria occasione di ripartenza – ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente Città dell’Olio – Grazie a questa iniziativa, le nostre Città dell’Olio torneranno a vivere, regalando ai cittadini e ai visitatori la possibilità di riappropriarsi di luoghi meno conosciuti e riscoprire la bellezza dello stare insieme tra i filari di olivi, all’ombra di un maestoso ulivo secolare, affacciati sulle terrazze di olivi a godersi il tramonto, sempre però in sicurezza, rispettando le norme di distanziamento sociale. Questo è il nostro modo per celebrare l’olio Evo e i loro territori di produzione, invitando anche i turisti a tornare nei nostri borghi per scoprire quanto di straordinario sanno offrire”.
“La ripartenza nei nostri piccoli borghi passa anche e soprattutto dal turismo. Come Città dell’Olio abbiamo il compito di creare sempre più occasioni di incoming per riportare i turisti nei luoghi che amiamo e di cui ci prendiamo cura, dando loro l’opportunità di immergersi nel paesaggio e degustare l’olio Evo, eccellenza della nostra terra. La Merenda nell’Oliveta ha il merito di offrire questa opportunità a tutti” ha dichiarato Flavio Stasi, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Calabria.
La Merenda nell’Oliveta è un evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero per i beni e le attività culturali e realizzato in collaborazione con la LILT.