Di Franco A. Bilotta
Roseto Capo Spulico, sicuramente tra i borghi medievali più belli della Calabria, lo scorso 8 aprile ha fatto da scenario ad un interessante stage di Taijiquan di Stile Yang, tenuto dai Maestri Giovanni Laperchia di Matera e Vincenzo Raimondi di Tito (Potenza).
L’evento, gratuito, è stato organizzato dall’ASD “Count-Down” – Associazione Pedagogica, Culturale, Ambientale, Sportiva Dilettantistica, in collaborazione con la Federazione Internazionale Tao Of Ch’uan Fa Xia Olin Kung Fu.
L’incontro, parte integrante del Progetto pedagogico sperimentale di tiro con l’arco “Kàrman” che vede la Count-Down come promotrice, si è articolato in più fasi: fondamentali, respirazione, Qi Gong, Tui shou, azione del Taijiquan sul corpo e sulla mente.
I Maestri, con grande umiltà e gentilezza, hanno dato sfoggio della loro grande preparazione, frutto di anni e anni di studio, trasmettendo ai partecipanti provenienti dall’hinterland dell’Alto Ionio cosentino ma anche dalla vicina e bellissima Basilicata, concetti base sul famoso sistema marziale interno cinese, dispensando altresì spunti di riflessione e utili consigli.
Presenti all’evento anche il Dott. Antonio Farina e Carlotta Trumino, della Biblioteca “Roberto Farina” e del Centro di educazione alimentare di Roseto Capo Spulico.
A fare da cornice allo stage, riuscitissimo, la suggestiva location del Parco Qualità della Vita ma anche un tiepido sole primaverile.
Un grazie di cuore a chi ha reso possibile tutto ciò: i Maestri Guido Valenzano e Gina Stan Florentina dell’ASD “Count-Down”, il Grandmaster Raffaele M. Burgo, i fotografi e il resto della macchina organizzativa nonchè, ovviamente, i Maestri Laperchia e Raimondi, che con il loro operato hanno siglato una giornata all’insegna dell’amicizia e di un profondo spirito di coesione.
Estratto dal blog “Arti e Oriente”. Per approfondimenti: