Una giornata, 20 regioni, oltre 20 eventi da Nord a Sud: il 30 aprile l’Italia suona a ritmo di jazz anche in Calabria!
Il 30 aprile per l’International Jazz Day il Comitato Unesco Giovani Calabria presenta a Cerisano, nella suggestiva cornice di Palazzo Sersale, Calabria in Jazz.
Dopo la presentazione della manifestazione alle ore 18:00, si procederà con la visione di The starting Point, una ricostruzione storiografico-musicale della carriera di Patrizia Scascitelli, prima artista italiana del Jazz. Il documentario, ad opera di Gianluca Bozzo, è caratterizzato da ricordi personali della protagonista, che dall’81 vive e lavora a New York e dalle testimonianze di amici, colleghi e appassionati di Jazz. Una vera e propria celebrazione di una donna che ha rotto gli schemi diventando vero e proprio punto di riferimento in un ambito fino agli anni ’70 appannaggio di soli uomini. The starting point è stato girato tra Cosenza, Palermo, Roma e New York ed è stato definito da Pupi Avati un “documento davvero prezioso”.
A seguire ci sarà l’esibizione della “voce più soul della Calabria”: Elisa Brown, artista poliedrica convinta che nell’arte risieda una meravigliosa fonte di energia per il benessere psico-fisico e spirituale.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Cerisano, il Festival delle Serre, Peperoncino Jazz Festival, per la direzione artistica di Sergio Gimigliano.
Programma
Ore 18:00 Presentazione International Jazz Day 2017 – Calabria in Jazz
A seguire
Proiezione del documentario “The starting point – Patrizia Scascitelli jazz pianist di Gianluca Bozzo
Ore 20:00 Elisa Brown in concerto