Il Comune di Cosenza si è aggiudicato il titolo di campione del riciclo di carta e cartone e il premio di 30 mila euro messo in palio da Comieco (il Consorzio Nazionale per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica), nelle Cartoniadi della Calabria, un vero e proprio campionato della raccolta differenziata di carta e cartone disputatosi, nel mese di dicembre 2017, tra le sei città calabresi coinvolte nell’iniziativa (oltre a Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Crotone). Cosenza si è classificata in testa alla graduatoria finale, vincendo la sfida di Comieco e facendo registrare, durante il mese in cui si è svolta la gara, un incremento del 50% nella raccolta differenziata di carta e cartone.
Abitualmente, gli incrementi che si registrano durante la competizione si attestano intorno al 30%. Cosenza, invece, è andata oltre, segno evidente di una politica e di un’azione amministrativa fatta di buone pratiche e che hanno contribuito a costruire un modello virtuoso che può essere additato ad esempio come vero e proprio caso di eccellenza. La consegna dell’assegno di Comieco al Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, è avvenuta questa mattina, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nel corso di una conferenza stampa, alla quale, oltre al primo cittadino, hanno partecipato anche l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Antonella Rizzo, il Responsabile dell’Area Recupero e Riciclo di Comieco, Roberto Di Molfetta e gli Assessori comunali alla sostenibilità ambientale, Carmine Vizza, e alla Comunicazione, Rosaria Succurro.
“Quando siamo arrivati al Comune nel 2011 – ha detto il Sindaco Occhiuto nel suo intervento – abbiamo trovato una situazione disastrosa, con i cassonetti di rifiuti indifferenziati per le strade. C’era un’emergenza ambientale che durava ormai da 15 anni. La Calabria era fanalino di coda nelle regioni che praticavano la raccolta differenziata e il ciclo virtuoso dei rifiuti. La prima cosa che abbiamo fatto – ha aggiunto Occhiuto – è stato il cambiamento del sistema di raccolta, introducendo il porta a porta. In un anno siamo riusciti a raggiungere percentuali di raccolta molto elevate che ci hanno portato ad essere la prima città della Calabria e una delle pochissime del Sud Italia per la differenziata porta a porta ed il riciclo dei rifiuti. Abbiamo dimostrato che anche alle nostre latitudini, le buone pratiche, quando si perseguono in modo chiaro e senza arretramenti, possono contribuire al raggiungimento di significativi traguardi. Queste sono pratiche – ha con fermezza sottolineato Occhiuto – sulle quali non possiamo più retrocedere. Ce lo dicono, tra l’altro, le direttive della Comunità Europea che non consentono più di aprire discariche per il loro potere inquinante. Oggi siamo molto orgogliosi perché il riconoscimento delle Cartoniadi va prima di tutto ai cittadini che hanno virtuosamente seguito le nostre indicazioni. Questo assegno di 30 mila euro sarà impiegato dal Comune per l’acquisto di giochi per i bambini. Saranno giochi realizzati con materiale riciclato e posizionati in uno dei tanti parchi della nostra città che abbiamo valorizzato, in modo che i cittadini, ma soprattutto i bambini, possano comprendere che la buona pratica che stiamo portando avanti non solo è necessaria, ma che attraverso di essa si possono realizzare delle economie. Attraverso il riciclo e il riuso dei materiali si possono produrre delle attrezzature utili come i giochi che andremo ad acquistare e a collocare nelle aree verdi della città”.