di Luca Meringolo
Il calcio è stato e sarà per sempre così: un contesto capace di far gioire, soffrire e discutere.
In particolar modo le discussioni si concentrano sempre di più sugli stipendi dei calciatori e sulle cifre impiegate per il loro trasferimento da un club all’altro. Nel corso della storia del calciomercato vi sono stati dei club che hanno speso molto in sede di campagna acquisti superando anche i 200 milioni di Euro. Il primo posto è occupato dal 2009 dal Real Madrid che spese 257 milioni di Euro portando tra gli altri giocatori eccezionali come Cristiano Ronaldo, Xabi Alonso, Benzema e altri ancora. Al secondo posto abbiamo il Manchester City dello sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan che durante la campagna acquisti attuale ha investito per il momento 240 milioni sul mercato. Il City già nelle campagne acquisti 2015 e 2016 aveva fatto la voce grossa spendendo 213 milioni in entrambe le annate. Poi abbiamo il Milan della nuova proprietà cinese di Li Yonghong che fino ad adesso ha speso 205 milioni.
Tutte queste cifre impiegate in sede di mercato sono impressionanti. Il calcio è ormai visto come motivo di divertimento per sceicchi e petrolieri e come opportunità d’investimento per gli imprenditori asiatici, da quando il governo cinese ha avviato un piano per l’investimento di capitali nel mondo del calcio, e in questo senso anche Zhang Jindong presidente della società Suning ha deciso di entrare nel mondo del calcio rilevando l’Inter. Da questo punto di vista il calcio non sembra risentire affatto della crisi economica, anzi dal 2009, anno della crisi, gli investimenti sono aumentati e la classifica degli acquisti più costosi ogni anno si è aggiornata.
Ancora classifiche. Per il momento al primo posto abbiamo ancora il francese Paul Pogba passato al Manchester United per 105 milioni di Euro, 73 alla Juventus e 29 al suo procuratore Mino Raniola. United presente nella Top 10 grazie anche all’arrivo durante questa estate di Lukaku per 85 milioni di Euro e per Di Maria pagato nel 2014 75 milioni di Euro Poco distante il Real Madrid con il gallese Bale passato al Real Madrid per 100 milioni di Euro nel 2013, Real Madrid presente anche con Cristiano Ronaldo (94 milioni) e James Rodriguez (80 milioni di Euro). Presente anche la Juventus grazie ai 90 milioni sborsati lo scorso anno per il bomber Higuain. Abbiamo successivamente il Barcellona con Suarez(88milioni) e Neymar (86 milioni). Il russo Roman Abramovic presidente del Chelsea non poteva mancare, grazie ai suoi investimenti il Chelsea è diventato un top club e quest’anno si è assicurato le prestazioni di Morata per 80 milioni di Euro. Il Manchester City conferma di essere tra le squadre che investono di più con De Bruyne pagato 75 milioni di Euro.
C’è la forte possibilità che a fine sessione di calciomercato la classifica possa essere diversa, teniamo sott’occhio Mbappe e Neymar. L’estate il periodo delle vacanze e delle sessioni estive degli universitari, ma anche del calciomercato, un mondo di sogni ma fuori dalla nostra realtà economica