Con una cerimonia di giuramento alla Repubblica Italiana, svoltasi negli uffici della Prefettura di Cosenza, innanzi al Dott. Giuseppe Di Martino, Viceprefetto Aggiunto, delegato dal Prefetto, sono diventati Guardie Ambientali d’Italia, sezione di Montalto Uffugo: Pietro Sciammarella, Gianni Martino, Gianluca Sciammarella, Eugenio Cervellino, Lina Martino.
Ai giurati è stato rilasciato il decreto di Approvazione Guardie PArticolari Giurate e presteranno servizio di vigilanza per la prevenzione e repressione delle infrazioni previste dai regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, con riguardo a quelli di affezione, alla difesa del patrimonio zootecnico e per la tutela del patrimonio ambientale.
Il presidente dell’Associazione, Italo Capparelli, si ritiene soddisfatto e ha affermato che tutta la locale sezione di Montalto Uffugo si adopererà per quanto giurato a tutela del patrimonio ambientale soprattutto sulla catena costiera che va da San Fili a Rota Greca. Inoltre si adopererà a sostegno delle forze dell’ordine e delle varie Amministrazioni Comunali qualora ce ne fosse bisogno.