Sarà il prestigioso palazzo Alvaro, Piazza Italia, ex sede della Provincia, il palcoscenico della tre giorni dedicati alla cultura e alla letteratura che animeranno Reggio Calabria dal 21 al 23 aprile con workshop, book-sharing, convegni e stand di case editrici.
L’evento si svolgerà seguendo un programma fitto di eventi letterari e culturali: la grande Fiera del libro e dell’editoria, alla quale hanno già aderito numerose ed importanti case editrici, la presentazione di volumi degli autori presenti in fiera, reading, workshop letterari, conferenze letterarie, book sharing, attività tematiche e momenti musicali. Gli eventi prenderanno il via il 21 aprile con un taglio inaugurale del nastro alla presenza delle istituzioni patrocinanti e con il coinvolgimento di studenti degli istituti scolastici ed universitari dell’area metropolitana. I lavori partiranno con un importante convegno sull’attualissimo tema “Immigrazione, accoglienza, integrazione: la cultura come trait d’union, tra sfide e opportunità”, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e di operatori sociali e del terzo settore operativi sul campo. Preziosa l’idea del book sharing: la condivisione gratuita dei libri: un bel momento e un’ottima occasione per riprendere le mosse di un movimento che già spopola in altre realtà. Proprio a questo proposito i partecipanti alle iniziative sono invitati a portare con sé un libro da condividere per far sbocciare nuove amicizie e, soprattutto, opportunità culturali aperte a tutti. L’intento della manifestazione è quello di creare un’occasione di divulgazione della cultura e della conoscenza basato sulla creazione di un vero “luogo della letteratura e del sapere”, appositamente allestito per la durata di 3 giorni.
Per maggiori informazioni sulle origini e finalità della giornata, visitare il sito web www.unarosaunlibro.it, sul quale sarà presto disponibile il calendario dettagliato degli eventi.